Casa della Gemma

La casa della gemma, così chiamata perché al suo interno venne ritrovato un gioiello di epoca claudia, era originariamente unita alla casa del Rilievo di Telefo ed il complesso apparteneva a Marco Nonio Balbo: le due abitazioni vennero poi separate durante il periodo augusteo. Diversi lavori di restauro furono effettuati in epoche diverse.

La casa è costruita su due livelli e affaccia sulle Terme Suburbane. Il suo ingresso presenta affreschi in terzo stile con pannelli in rosso e pavimentazione in nero con inserti di marmi policromi. L’atrio ha delle decorazione parietale è in rosso, mentre il pavimento è a mosaico con tessere in bianco e nero, bordato in bianco. in questa casa vennero rinvenuti diversi vasi in vetro, un sigillo in bronzo ed una culla in legno con all’interno i resti di un bambino, mentre da altre zone della casa provengono due lastre in marmo che raffigurano una Ercole che combatte l’Idra di Lerna e l’altra una sfinge con corona egizia.

Geolocalizzazione

40.80540844450742, 14.34712019940747

Stato

IT

Regione

Campania

Provincia

NA

Comune

Ercolano

Attrattore

Parco archeologico di Ercolano

Potrebbe interessarti anche...

ANFITEATRO

Voluto dai magistrati Caius Quinctius Valgus e Marcus Porcius e costruito nel 70 a.C., l’anfiteatro poteva contenere fino a 20.000 persone. Le scalinate esterne portano

Vai all'attrattore »