Collezioni affreschi

Gli affreschi della collezione sono allestiti per ripercorre stili, tecniche e temi della pittura di età romana nell’area vesuviana tra I secolo a.C. e I secolo d.C.

L’allestimento mostra, dalla scoperta delle prime pitture nel Settecento, come esse abbiano influenzato il gusto e la produzione artistica di allora. Il percorso prosegue con una sezione dedicata alle principali tecniche in uso nell’antichità, presentando gli strumenti impiegati per il disegno, i pigmenti utilizzati per ottenere le differenti colorazioni e le sinopie preparatorie degli affreschi.

Si illustra poi lo sviluppo cronologico dei diversi stili pittorici, dalle grandiose scenografie del I secolo a.C., ai cicli decorativi di età augustea e di età imperiale, per finire con il complesso della Villa di Arianna a Stabiae.

I temi della pittura passano dalla mitologia, al racconto omerico o alla tragedia greca, fino ai soggetti di gusto più popolare, come i ritratti di privati cittadini o le pitture dei larari.

Geolocalizzazione

40.853785126579055, 14.250493211868000

Stato

IT

Regione

Campania

Provincia

NA

Comune

napoli

Attrattore

Museo archeologico nazionale di Napoli (MANN)

Potrebbe interessarti anche...

ANFITEATRO

Voluto dai magistrati Caius Quinctius Valgus e Marcus Porcius e costruito nel 70 a.C., l’anfiteatro poteva contenere fino a 20.000 persone. Le scalinate esterne portano

Vai all'attrattore »