La casa dell’ Albergo

La casa dell’Albergo è una casa epoca romana, sepolta durante l’eruzione del Vesuvio del 79 e ritrovata a seguito degli scavi archeologici dell’antica Ercolano.

Posta sul ciglio della collina, in posizione panoramica, su quella che prima dell’eruzione era la spiaggia, con veduta sul mare: il cattivo stato di conservazione è dovuto non tanto agli effetti provocati dall’eruzione, quanto ai danni delle prime esplorazioni; con i suoi 2150 metri quadrati è l’abitazione più grande di Ercolano finora scoperta ed è anche l’unica della città a possedere un quartiere termale : fu per questi motivi ritenuta in un primo momento essere un albergo.
La casa dell’Albergo è l’unica della città a possedere un quartiere termale, con decorazioni a mosaico e affreschi , la pavimentazione a mosaico si ritrova anche nel peristilio e negli ambienti circostanti, mentre i locali ricavati al di sotto delle sostruzioni che sorreggono la casa sono pavimentati in cocciopesto e marmi policromi.

Geolocalizzazione

40.806003° 14.346277°

Stato

IT

Regione

Campania

Provincia

NA

Comune

Ercolano

Attrattore

Parco archeologico di Ercolano

Potrebbe interessarti anche...

ANFITEATRO

Voluto dai magistrati Caius Quinctius Valgus e Marcus Porcius e costruito nel 70 a.C., l’anfiteatro poteva contenere fino a 20.000 persone. Le scalinate esterne portano

Vai all'attrattore »