Il salone centrale, la sala più importante dell’intero edificio, adibita a balli e feste reali, presenta un affresco sulla nascita della dinastia dei Borboni e l’apoteosi di Enrico IV, e racconta le gesta della casata borbonica a partire dalle origini.
Nell’opera, dipinta da Fedele Fischetti nel 1791, si intravedono alcuni dei dodici segni zodiacali, tra cui il sagittario nel punto più in alto, che sta ad indicare il segno zodiacale del capostipite della famiglia, Enrico IV. Si intravede inoltre il capricorno, segno zodiacale sia di Carlo che di Ferdinando.
La figura femminile in basso a sinistra, secondo alcuni storici rappresenta la regina Maria Carolina la quale indica il protagonista dell’ascesa, il re Ferdinando.
Poco più in alto si notano un gruppo di uomini con il manto rosso, quali Ferdinando IV, allora regnante, disegnato di profilo con un libro tra le mani, e suo padre Carlo. Infine sono visibili Luigi XIV ed Enrico IV, il quale indossa un manto di ermellino e una corona.
Sono presenti anche figure allegoriche tra cui la Giustizia, il cui attributo è la bilancia, e la figura affiancata da un leone, simbolo del coraggio, nella quale si riconosce la Regalità.