L’antiquarium: Cappella Palatina e Chiesa di Santa Maria

Il museo di Velia si sviluppata sul modello del cosiddetto Museo Diffuso, un modello pensato tramite piccoli antiquaria allestiti all’interno di strutture antiche recuperate con lo scopo di raccontare ai visitatori la storia del sito attraverso l’esposizione dei reperti trovati in loco.

Il museo è ubicato in due piccole chiese che si ergono sull’Acropoli: la Chiesa di Santa Maria e della Cappella Palatina, che si integrano nel percorso museale del Parco archeologico di Velia.

Nella Cappella Palatina, risalente al XII secolo e caratterizzata da un’architettura spoglia, sono raccolti una serie di reperti che testimoniano la storia della città, dalla fondazione della colonia nel 540 a.C. alla realizzazione dell’impianto urbanistico vero e proprio con la creazione dei grandi quartieri organizzati con una trama stradale particolarmente regolare e attentamente studiata dal governo del filosofo Parmenide e del suo discepolo Zenone.

All’interno della chiesa di Santa Maria e dell’annessa canonica, risalenti al XVIII secolo, viene esposta la storia delle grandi trasformazioni subite dalla città sia durante il periodo ellenistico sia nel periodo romano e in quello medievale attraverso una collezione di vari manufatti: sculture, epigrafi, ma anche oggetti di uso quotidiano, elementi di arredo e di decorazione.

Geolocalizzazione

40.158898673247236, 15.15626406844624

Stato

IT

Regione

Campania

Provincia

SA

Comune

Ascea

Attrattore

PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM & VELIA

Potrebbe interessarti anche...

ANFITEATRO

Voluto dai magistrati Caius Quinctius Valgus e Marcus Porcius e costruito nel 70 a.C., l’anfiteatro poteva contenere fino a 20.000 persone. Le scalinate esterne portano

Vai all'attrattore »